Le pareti esterne: il vestito dell'edificio

Involucro edilizio: come evitare di disperdere energia

A differenza di quanto si ritiene comunemente,la qualità dell'involucro edilizio di un edificio è il primo aspetto su cui focalizzare l’attenzione quando si parla di efficienza energetica.

Infatti, l’involucro edilizio, cioè i muri, i pavimenti, le coperture e i serramenti sono la barriera che protegge un edificio dalle dispersioni di calore.

In molti casi, un intervento del costo di pochi euro al metro quadrato permette un risparmio tale che il tempo di rientro dell’investimento è dell’ordine di 2 o 3 anni, tenendo conto che l’intervento ha una durata temporale di più di 20 anni.

Un intervento di miglioramento energetico

In termini pratici, un intervento di sostituzione degli infissi, di installazione di un sistema a cappotto sui muri esterni o di coibentazione di una copertura si traduce in un sensibile risparmio sui costi di riscaldamento nel periodo invernale e sui costi di raffrescamento nel periodo estivo, ottenendo un maggior benessere a minor costo.

Il nostro lavoro: migliorare l'efficienza energetica degli edifici

Dopo aver effettuato una diagnosi energetica dell’edificio, proponiamo le soluzioni economicamente più vantaggiose di  miglioramento dell’involucro edilizio, scegliamo con il cliente quella che più si adatta alla situazione specifica e la realizziamo.

Realizziamo l’intervento “chiavi in mano”, preoccupandoci di gestire, oltre alla realizzazione vera e propria, anche tutte le pratiche amministrative e burocratiche necessarie per avere un impianto a norma secondo le leggi vigenti e per ottenere i maggiori benefici finanziari e fiscali.

Per richiedere un preventivo gratuito, compilate il modulo.